Home
Filtra per
Marca
Marca
Prezzo
Prezzo
Disponibilità
Disponibilità
Nuovi Prodotti
Denafrips PONTUS 15TH R2R DAC Bilanciato Dual-Mono Silver
Denafrips PONTUS 15TH R2R DAC Bilanciato Dual-Mono Black
Amplificazioni
Diffusori
Amplificatori per Cuffie
Amplificatori per Cuffie
Gli amplificatori per cuffie
Non è una leggenda: gli amplificatori per cuffie esistono e sono utilissimi!
Siamo tutti consapevoli dell'importanza dell'amplificazione per gli impianti audio e per gli strumenti musicali ma quanti utilizzerebbero mai un amplificatore per cuffie?
Si tratta di uno strumento utilissimo e che determina un miglior ascolto con le cuffie!
Tutti i dispositivi che si connettono alle cuffie tramite connettore jack hanno integrato un amplificatore per cuffie, anche se piccolo o di bassa qualità. Potrebbe essere sufficiente se si utilizzano cuffie di bassa qualità. Se si sceglie di utilizzare, invece, una cuffia professionale, è importante utilizzarla al massimo delle sue potenzialità.
Gli amplificatori per cuffie consentono di migliorare la qualità del suono e potenziare determinate frequenze.
Quali sono le caratteristiche fondamentali per un adattatore per cuffie?
Un amplificatore per cuffie va scelto dopo le cuffie. Infatti, è fondamentale adeguare la scelta dell'amplificatore sulla base delle caratteristiche tecniche delle cuffie!
Una volta individuate le cuffie professionali che si intende utilizzare, l'amplificatore per cuffie va scelto sulla base di:
- impedenza
- sensibilità
L'impedenza è la resistenza che il segnale elettrico incontra prima di essere convertito in onda sonora. Si misura in Ohm e maggiore è l'impedenza delle cuffie, migliore sarà la pulizia e la nitidezza del suono.
La sensibilità, invece, è l'indicatore di efficienza delle cuffie: misura quanto le cuffie sono in grado di convertire il segnale elettrico in acustico.
Gli amplificatori per cuffie si dividono sostanzialmente in due categorie, proprio come gli amplificatori per gli impianti Hi-Fi:
- amplificatori valvolari
- amplificatori a stato solido
Infine, possono essere scelti sulla base delle connessioni disponibili, sia in ingresso che in uscita. I connettori più comuni sono:
- mini jack
- ingresso ottico
- ingresso usb o micro usb
- cannon o xlr
- uscita audio bilanciata