Auralic S1: Audio di Qualità Superiore per Ogni Appassionato
Tris d'Assi firmato Auralic
Storia dell'azienda
Auralic è un'azienda specializzata nella produzione di dispositivi audio di alta qualità, focalizzandosi principalmente su prodotti per l'ascolto digitale ad alta risoluzione.
Fondata in Cina nel 2009 da un team di ingegneri e appassionati di audio con l'obiettivo di creare soluzioni all'avanguardia per gli audiofili, ha avuto sin dall'inizio un impatto significativo nel mondo della musica ad alta fedeltà e nella riproduzione di musica digitale, proponendosi con la missione di offrire esperienze sonore superiori attraverso tecnologie innovative.
Auralic infatti si è sempre distinta per la sua capacità di innovare senza compromettere la qualità sonora, concentrandosi sulla realizzazione di dispositivi che possano essere facilmente integrati in sistemi audio ad alta fedeltà, mantenendo però una qualità e una performance di livello superiore rispetto alla concorrenza.
Oltre alla qualità audio, Auralic si è distinta anche per il design dei suoi prodotti, caratterizzati da un aspetto moderno, minimalista ed elegante, introducendo sul mercato una serie di prodotti che hanno innovato il modo di ascoltare la musica ad alta risoluzione.
Nel corso degli anni, il brand ha così ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la qualità dei suoi prodotti e sia gli audiofili che le riviste specializzate hanno apprezzato l'azienda per la sua capacità di combinare tecnologia all'avanguardia con un'incredibile attenzione ai dettagli nel suono.
La nuova Serie S1
La nuova serie S1 deriva direttamente dai prodotti top di gamma del brand, qui leggermente 'ridotti' per rendere il loro prezzo più competitivo, come per es. l'impiego di uno chassis meno elaborato o la mancanza della connessione Wi-Fi.
Questa nuova release si compone di tre prodotti, un trasporto puro (Aries S1), un DAC/Streamer (Vega S1) e una PSU esterna dedicata a ognuno dei due per incrementarne ancor più le prestazioni, facendo trapelare l'obiettivo del produttore di poter costruire una catena top di gamma a livello modulare e temporale.
La serie S1 è poi alimentata dalla piattaforma di streaming Tesla G3 di AURALiC, che include funzionalità avanzate come Accesso Diretto alla Memoria (DMA), Registrazione Diretta dei Dati (DDR) e Isolamento Galvanico, tutte tecnologie queste che aiutano a ottimizzare il segnale audio e garantire un'esperienza di ascolto chiara e di alta fedeltà.
Auralic Aries S1
Questo streamer puro offre una connettività versatile per la riproduzione di musica locale o lo streaming tramite servizi come Amazon Music Unlimited, KKBox, TIDAL e Qobuz, e grazie all'avanzata piattaforma di streaming Lightning offre funzionalità come playlist sul dispositivo, memorizzazione nella cache e riproduzione senza interruzioni.
L'elaborazione audio integrata include un ricampionatore di alta qualità, un equalizzatore parametrico e una compensazione del posizionamento degli altoparlanti, mentre la sua piattaforma Tesla G3 offre un'esperienza di ascolto senza compromessi, eliminando efficacemente jitter e artefatti per una qualità audio ottimale.
Questo piccolo gioiellino dell'ingegneria offre una gestione avanzata dei dati, una correzione acustica all'avanguardia e una perfetta compatibilità con gli ultimi progressi nelle tecnologie audio digitali.
Con doppia alimentazione lineare e isolamento galvanico, l'Aries S1 garantisce un funzionamento silenzioso, preservando l'integrità dei segnali audio e offrendo una qualità del suono senza rivali e garantendo la riproduzione dei principali formati audio con risoluzioni PCM fino a 32bit/768 kHz) e DSD fino a DSD512.
In breve, l'Auralic Aries S1 è molto più di un semplice dispositivo audio, ma è un vero e proprio omaggio alla passione per la musica e all'arte della riproduzione del suono, rivolgendosi a tutti gli audiofili che cercano la perfezione, elevandosi a compagno indispensabile nella loro ricerca di un'esperienza di ascolto davvero trascendente.
Auralic Vega S1
L'Auralic Vega S1 si presenta come un DAC ad elevate prestazioni dotato di una sezione streamer che gli permette di essere già pronto per una riproduzione completa e di gran classe, risultando quindi la base attorno alla quale costruire un sistema più evoluto e performante aggiungendo step by step la sua alimentazione dedicata o l'Aries S1 per uno streaming di alto livello.
Seguendo la line up della serie, anche il Vega S1 utilizza un telaio in alluminio nero che gli conferisce un aspetto sobrio ma allo stesso tempo solido ed elegante, struttura studiata anche per dissipare il calore dei componenti. La parte anteriore lucida nasconde il bellissimo schermo sul quale scorrono i menu delle impostazioni e in fase di riproduzione la copertina dell'album in ascolto.
I componenti relativi all'audio sono invece posizionati nella parte posteriore, più vicini ai jack di ingresso e uscita, circondati da una barriera metallica, mentre l' alimentatore si trova proprio dietro la facciata.
Separare i due chassis presenta numerosi vantaggi, in quanto ogni dispositivo svolge il proprio lavoro in modo più efficiente, evitando che radiazioni elettromagnetiche possono alterare il segnale audio molto sensibile, per questo l'alimentazione separata ha innegabili vantaggi sulla resa sonora.
Il Vega S1 può essere acquistato da solo o in abbinamento all'alimentatore separato, dove i due apparecchi vengono collegati tra loro tramite un collegamento specifico chiamato "Ext PSU" mediante una connettività HDMI.
Il lettore di rete Auralic Vega S1 con DAC ha solo uscite analogiche e si occupa della propria conversione da digitale ad analogico, sia per la riproduzione in streaming che per i dispositivi ad essa collegati. Il chip supporta PCM fino a 32 bit/384 kHz e DSD512 e molte delle sue funzioni, sono bypassate e affidate a un processore quad-core a 64 bit, che ottimizza l'elaborazione del segnale audio fino alla sezione analogica grazie ad un'enorme riserva di potenza di calcolo.
Questa sezione analogica è affidata ad uno stadio di preamplificazione denominato Orfeo, dove i componenti sono incapsulati in involucri inerti ai parassiti.
Essendo anche un preamplificatore, quando viene usato in questa configurazione, il controllo del volume funziona nel dominio analogico grazie a moduli dedicati basati su scale di resistenza, una tecnica questa molto rinomata per la sua capacità di rispettare il segnale audio respingendo il rumore di fondo.
Oltre ai servizi musicali in streaming, il Vega S1 può riprodurre anche file locali tramite la porta USB-A posta sul retro, dove è possibile collegare una chiavetta USB o un disco rigido esterno, riprodurre file audio memorizzati su un computer, disco rigido di rete UPnP/DLNA o con Roon.
Infine il Vega S1 può funzionare sia in modalità streamer che in modalità PureDAC, in questo caso la funzionalità di riproduzione in rete viene completamente esclusa, per lasciare il DAC funzionante nelle migliori condizioni possibili.
Controllo totale con l'applicazione Lightning DS
Anche se il Vega e l'Aries S1 presentano dei pulsanti posizionati sulla parte superiore del dispositivo che permettono di fare tantissime cose, come accendere e spegnere il dispositivo, gestire il volume, entrare nei menù e configurarli, tutto ciò può avvenire anche tramite l'ottima app dedicata Lightning DS, una delle più semplici e stabili app presenti sul mercato, anche se però solamente disponibile per sistemi iOs
Lightning DS è l'applicazione proprietaria di Auralic per smartphone e tablet con una presentazione semplice ed efficace, che presenta un menu verticale sulla sinistra dello schermo che consente di navigare direttamente alle fonti e ai preferiti o nei propri servizi di streaming cui si è abbonati oltre a permettere l'accesso alle radio Internet.
Auralic S1 Purer-Power
Anche se il processore streaming ARIES S1 e il DAC streaming VEGA S1 suonano in modo superbo appena tirati fuori dall'imballo, le loro prestazioni possono letteralmente aumentare passando all'alimentatore esterno Purer-Power S1.
Questo alimentatore lineare bypassa infatti l'alimentatore interno di ARIES S1 e VEGA S1 e raddoppia la capacità di corrente, garantendo prestazioni ancora migliori.
Dotata di due trasformatori dedicati e circuiti di alimentazione a basso rumore, questa unità garantisce un isolamento galvanico totale tra il circuito di elaborazione Tesla G3 e i circuiti audio, inoltre questa separazione elimina le interferenze e riduce al minimo il rumore, con conseguenti prestazioni sonore superiori che elevano l'esperienza di ascolto a nuovi livelli.
Conclusioni
Auralic ha saputo ancora una volta unire innovazione e tradizione, offrendo una gamma di prodotti che non solo soddisfano le aspettative, ma le superano.
Ogni appassionato audiofilo in cerca di prestazioni d'eccellenza, ha oggi la possibilità, grazie alla nuova serie S1 di avere un'opzione irresistibile per elevare la propria esperienza musicale, perchè questa serie è, senza dubbio, una delle soluzioni più promettenti per chi cerca un suono puro e potente, insieme a un'ergonomia equilibrata e poco invasiva.
La possibilità offerta, poi, di poter costruire in più fasi un sistema capace di sovrapporsi al top di gamma, senza un importante esborso economico immediato, è davvero un plus non indifferente, perchè le cose buone si costruiscono e si apprezzano col tempo.