Fyne Audio: Il suono che dà vita alla tua musica

su: favorite Hit: 81

Diffusori Fyne Audio: Eleganza sonora per ogni ambiente

Le Origini di Fyne Audio

Fyne Audio è un'azienda scozzese specializzata nella progettazione e produzione di altoparlanti di alta qualità, che nonostante abbia una storia piuttosto recente alle spalle, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nell'ambito del panorama mondiale in poco tempo, grazie al background di esperienza nel settore audio del suo team di progettazione e ingegnerizzazione, guadagnandosi rapidamente una reputazione eccellente grazie alla qualità dei suoi prodotti.

Come detto la sua nascita risale appena al 2017, voluta da un gruppo di veterani del settore, molti dei quali avevano lavorato per decenni in Tannoy, un marchio britannico iconico nel mondo dell'audio per i suoi altoparlanti. Quando Tannoy subì una ristrutturazione aziendale sotto la proprietà di Music Tribe, diversi ingegneri, designer e manager decisero di intraprendere una nuova avventura per preservare e innovare il patrimonio audio scozzese, stringendosi attorno al fondatore principale, Dr. Paul Mills, una figura di rilievo nel mondo dell'audio, con decenni di esperienza nella progettazione di altoparlanti.

Il team ha così cominciato a combinare questa vasta conoscenza acquisita nel corso degli anni con l'ambizione di creare un marchio che rappresentasse il meglio dell'ingegneria audio moderna, per adeguarsi alle nuove esigenze degli ascoltatori, non avvitandosi su se stesso ma puntando a un miglioramento della filosofia di base.

Filosofia & Missione

Fyne Audio nasce quindi con una missione precisa, ovvero quella di combinare tecnologie moderne con un approccio artigianale, non rinnegando quindi la filosofia Tannoy, ma portandola su un nuovo livello, e questa filosofia si basa su tre pilastri principali:

1) Innovazione tecnologica, che non deve solo limitarsi a riproporre design tradizionali, ma cercare costantemente di migliorare le prestazioni degli altoparlanti attraverso tecnologie all'avanguardia,

2) Qualità artigianale, con un'attenzione meticolosa ai dettagli e ai materiali da impiegare in tutti i prodotti, soprattutto quelli di fascia alta, con l'imperativo di essere progettati e costruiti in Scozia, infatti, Fyne Audio ha sede a Glasgow, e molte delle sue gamme più prestigiose vengono prodotte localmente, visto che l'azienda ha investito in strutture avanzate per i test e la progettazione degli altoparlanti, incluse camere anecoiche per misurazioni precise.

3) Tecnologie chiave ed esclusiva, che deve porsi come obiettivo quello di creare altoparlanti che offrano un suono naturale, immersivo e piacevole, per essere adatti sia all'ascolto musicale che per il cinema.

Tecnologia esclusiva

Una delle caratteristiche distintive di Fyne Audio è quindi proprio l'uso di tecnologie proprietarie, che portano i suoi diffusori su un livello superiore e che ha permesso, nonostante la giovane età dell'azienda, di ottenere numerosi premi e recensioni positive da riviste e critici del settore audio, consolidandosi come uno dei marchi emergenti più interessanti nel panorama Hi-Fi.

Tra queste ricordiamo il sistema:

IsoFlare

Questo sistema è una delle tecnologie di punta dell'azienda e rappresenta il cuore del design di molti altoparlanti Fyne Audio, la cui caratteristica distintiva è la combinazione di un driver a gamma intera e un tweeter coassiale in un unico elemento, che insieme producono un suono più uniforme e naturale su tutta la gamma di frequenze.

Questo design consente quindi di ottenere un'area di emissione del suono più compatta, in cui le due fonti sonore, woofer e tweeter, sono collocate su un asse comune e di conseguenza, il suono proveniente dal diffusore è più coeso, con una risposta più uniforme e una miglior precisione temporale, riducendo le problematiche di fase che possono verificarsi in configurazioni tradizionali con driver separati.

L'uso del driver coassiale aiuta inoltre a migliorare la coerenza della fase tra le diverse frequenze, riducendo il rischio di interferenze tra i driver e quindi migliorando la qualità sonora generale, in più, questa configurazione ottimizza la direzionalità del suono, riducendo le problematiche di riflessioni in ambienti acustici difficili, come quelli con pareti e angoli che possono alterare la percezione del suono. La risposta di fase, che è cruciale per la percezione del dettaglio e della spazialità, è quindi migliorata rispetto ad altri sistemi con separazione più netta tra i driver.

BassTrax Tractrix Diffuser System

Il termine "Tractrix" fa riferimento alla geometria di una curva conica utilizzata nel sistema. Questa particolare forma aiuta a canalizzare l'aria in uscita dal condotto reflex in modo più controllato, riducendo il rischio di turbolenze e creando una dispersione del suono più uniforme. In pratica, il design Tractrix consente di ottenere bassi più precisi e definiti, senza che l'aria compressa nel condotto crei vibrazioni indesiderate che possano influenzare negativamente la qualità del suono.

Grazie a questo sistema, il suono viene diffuso in modo più ampio e naturale, migliorando la dispersione del suono nelle basse frequenze e permettendo a chi ascolta di percepire un suono più omogeneo e meno "localizzato". Per tal motivo, il sistema BassTrax è progettato per funzionare bene in vari tipi di ambienti, migliorando l'esperienza di ascolto anche in stanze che potrebbero non essere perfette per la riproduzione audio, riducendo le problematiche causate da onde stazionarie e distorsioni, evitando un suono eccessivamente rimbombante o troppo enfatizzato.

FyneFlute Surround

Questo sistema è concepito per offrire un'esperienza audio immersiva, mirata soprattutto ad applicazioni home theater e si tratta di una tecnologia che si distingue per il suo approccio unico nella distribuzione del suono in un ambiente a 360 gradi, cercando di riprodurre un audio dinamico, naturale e coinvolgente.

Il design "Flute" è utilizzato in vari modelli e fa riferimento a un particolare tipo di condotto d'aria che permette una gestione ottimizzata delle basse frequenze e una dispersione del suono più omogenea, che si traduce in un audio più preciso e potente.

Questa tecnologia, attraverso il suo design specifico, garantisce quindi che ogni diffusore contribuisca all'esperienza audio senza compromettere la qualità del suono, facendo sì che le frequenze basse siano riprodotte in modo più pulito, e quelle alte siano cristalline, senza distorsioni, rappresentando un'innovazione nel campo dell'audio domestico e del surround.

Gamma di Prodotti

Fyne Audio ha sviluppato una vasta gamma di altoparlanti col fine di soddisfare le più diverse esigenze di ogni tipo di utente, indipendentemente che questo sia più orientato alla stereofonia o al multicanale o che sia un consumatore entry-level o un audiofilo più esigente, tutti troveranno il prodotto adatto alle proprie esigenze e disponibilità.

La gamma dei prodotti si divide quindi in varie serie:

Serie F300:

Questa è la serie entry-level del brand, entry solo sulla carta però, perchè i diffusori della serie, disponibili in configurazioni bookshelf e da pavimento, sono capaci di prestazioni impressionanti e risultano ideali per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell'audio di qualità. Sono infine particolarmente indicati non solo per l'uso stereofonico ma anche per la realizzazione di un sistema multicanale, rivolgendosi a tutti coloro che cercano una soluzione economica sì, ma senza rinunciare alla qualità.

Serie F500:

I diffusori di questa serie appartengono alla fascia media della gamma di produzione, ed è logicamente una serie più avanzata che si avvale della tecnologi IsoFlare in grado di offrire una maggiore chiarezza e un'immagine sonora precisa. I diffusori di questa serie sono quindi progettati per offrire un suono straordinario sia per la musica che per l'home cinema di alto livello.

Serie F700 :

Questa serie integra i modelli di fascia alta realizzati con materiali premium e le tecnologie più avanzate, si caratterizzano infatti per le loro finiture lussuose come il legno lucido e il design curvo del cabinet che oltre ad un fattore estetico, contribuisce anche a minimizzare le risonanze. Questi diffusori risultano ideali per tutti quegli audiofili che vogliono realizzare un upgrade del loro sistema senza però entrare nel territorio del lusso.

Serie F1:

Il fiore all'occhiello del marchio, caratterizzato da una produzione artigianale realizzata interamente in Scozia, con un design elegante e l'impiego delle tecnologie proprietarie più all'avanguardia, per il raggiungimento di prestazioni ineguagliabili, sia in termini di suono che di estetica.

Serie VINTAGE:

I diffusori appartenenti a questa serie, come dice già il nome, sono un omaggio agli altoparlanti classici, dai quali si ispirano per il desgn del cabinet e il tipo di materiale utilizzato, ma con l'impiego però delle tecnologie moderne. Una combinazione quindi, che vede un mix tra estetica retrò e innovazione tecnologica, per dare vita a un prodotto in grado di garantire un’esperienza audio senza tempo.

FYNE AUDIO CLASSIC GOLD XII SP

Focalizziamo l'attenzione su uno dei modelli più iconici del brand, che incarna lo spirito dell'azienda facendo rivivere le emozioni del passato col suo design retrò ma con un suono assolutamente moderno.

Quando si parla di eccellenza audio, le Fyne Audio Classic Gold XII SP emergono infatti come un esempio brillante di ingegneria acustica e design raffinato, per tal motivo queste casse acustiche di fascia alta sono una testimonianza dell'impegno di Fyne Audio nel combinare tradizione e innovazione per creare un'esperienza sonora senza pari.

Le Classic Gold XII SP sono infatti immediatamente riconoscibili per il loro design retrò, che si ispira ai classici del passato ma con un tocco di modernità. Il cabinet è realizzato in legno compensato di betulla ad alta densità, rifinito con una splendida impiallacciatura in noce e dettagli dorati, che non solo conferisce loro un aspetto elegante, ma contribuisce anche alla robustezza e alla qualità sonora complessiva.

Al cuore delle Classic Gold XII SP troviamo il driver IsoFlare da 12 pollici, abbinato a un tweeter a compressione in lega di titanio da 75 mm. Questa combinazione consente una dispersione uniforme del suono, garantendo una scena sonora ampia e immersiva, inoltre, il sistema diffusore BassTrax Tractrix ottimizza le basse frequenze, offrendo bassi profondi e articolati che riempiono l'ambiente senza distorsioni.

Con una risposta in frequenza che va da 25Hz a 26kHz, queste casse riescono a catturare ogni sfumatura del suono, dai toni più bassi e potenti alle alte frequenze cristalline, mentre la sensibilità di 96dB e l'impedenza di 8 Ohm rendono le Classic Gold XII SP altamente efficienti e facili da pilotare, anche con amplificatori di media potenza.

Le Fyne Audio Classic Gold XII SP sono più di semplici casse acustiche; sono un viaggio nel tempo e nello spazio dell'audio di alta qualità, grazie al loro design che cattura l'occhio e una tecnologia all'avanguardia che delizia l'orecchio, queste casse rappresentano una scelta eccellente per gli audiofili più esigenti. Se stai cercando un'esperienza sonora che unisca estetica e prestazioni, le Classic Gold XII SP non ti deluderanno di certo.

Conclusioni

Fyne Audio continua a innovare e ampliare la sua gamma di prodotti, con un occhio di riguardo per l'espansione internazionale, ed infatti, l'azienda punta a rafforzare la sua posizione nel mercato Hi-Fi e a sviluppare nuovi altoparlanti che soddisfino le esigenze di un pubblico sempre più ampio.

Per chi fosse interessato a vivere un'esperienza sonora particolare ricordiamo che questo modello è in ascolto finchè disponibile presso il nostro showroom

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre