Pro-Ject X1 B: Il Giradischi a Cinghia che Ridefinisce l'Eccellenza Audiofila
Pro-Ject X1 B: L'Unione Perfetta tra Design, Tecnologia e Suono Hi-Fi
Il mondo dell’audiofilia è in continua evoluzione, ma ci sono alcune aziende che restano un punto di riferimento per gli appassionati, e di certo una di queste è Pro-Ject Audio Systems, che grazie al suo ultimo prodotto, il Pro-Ject X1 B, conferma ancora una volta la sua maestria nel creare dispositivi che uniscono qualità sonora, estetica e tecnologia.
Quando tutto è iniziato
Fondata nel 1991 in Austria da Heinz Lichtenegger, Pro-Ject è diventata rapidamente uno dei leader globali nel settore dell’audio hi-fi, grazie alla realizzazione di prodotti ottimamente costruiti, ben suonanti e proposti a un prezzo accessibile a tutti. Pro-Ject si è fatta conoscere principalmente per la realizzazione di giradischi, sulla cui realizzazione si riflette la filosofia aziendale, ovvero, offrire giradischi di alta qualità a un prezzo accessibile, evitando inutili complicazioni tecnologiche e concentrandosi solo su ciò che conta davvero per gli appassionati di musica.
Grazie alla fiducia consolidata nel tempo, la gamma di giradischi attuale, spazia dai modelli entry-level ai prodotti di fascia alta, pensati per i puristi del vinile più navigati e il Pro-Ject X1 B si colloca proprio nella fascia alta, offrendo caratteristiche che lo rendono un pezzo unico nel suo genere.
Che Tipo di Giradischi è il Pro-Ject X1 B?
Il Pro-Ject X1 B è un giradischi a trazione a cinghia progettato per garantire una riproduzione sonora di altissima qualità ed è un modello che fa parte della serie "Balanced Connection" (da cui il suffisso "B"), una linea che introduce il concetto di connessione bilanciata nel mondo dei giradischi. Questo approccio consente infatti di ridurre al minimo i disturbi e migliorare la qualità del segnale audio, rendendo il Pro-Ject X1 B una scelta ideale per chi cerca un suono puro e dettagliato.
La Costruzione del Pro-Ject X1 B
Come da tradizione dei prodotti del brand, uno dei punti di forza del Pro-Ject X1 B è senza dubbio la sua costruzione, infatti, ogni dettaglio è stato curato per garantire non solo delle performance eccellenti ma anche una lunga durata nel tempo.
Il plinto è quindi realizzato in MDF massiccio di alta qualità lavorato CNC, un materiale che oltre a ridurre le vibrazioni indesiderate, assicura anche una grande stabilità. La base è poi disponibile in finiture lucide o satinate, per adattarsi a qualsiasi ambiente o arredamento, tutte molto eleganti e belle da vedere si distinguono nella finitura Laccato Nero, Bianco Satinato con 8 mani di vernice, oppure impiallacciato in Legno di Noce.
Al di sotto di questo troviamo tre piedini in alluminio ammortizzati che possono essere regolati in altezza per rendere più facile il posizionamento del giradischi su qualsiasi ripiano, garantendo al tempo stesso un'ottima messa in bolla per la migliore tracciabilità.
Il massiccio piatto da 20 mm, è invece realizzato in acrilico lavorato con precisione, che offre una rotazione fluida e riduce le risonanze, inoltre, questo materiale non necessita di un tappetino aggiuntivo, migliorando così il contatto con il disco.
Molto interessante è poi il braccio dritto da 8,6 pollici, realizzato sfruttando una combinazione di alluminio e fibra di carbonio, materiali che lo rendono più smorzato e con una migliore rigidità, il braccio è inoltre dotato di un contrappeso smorzato in TPE che riduce ulteriormente le risonanze, ed è grazie a questa combinazione che offre un perfetto tracciamento.
Il Pro-Ject X1 B permette la riproduzione di dischi a 33/45/78 giri al minuto grazie a un controllo motore ad alta precisione, dotato di una sofisticata scheda DC/AC che genera energia pulita e stabile.
La scelta di 33 giri/min o 45 giri/min è resa semplice da due piccoli pulsanti sul basamento, ciascuno accompagnato da un LED blu che lampeggia fino al blocco della velocità, in sistema questo, semplice e veloce. Se si desidera invece selezionare la velocità di 78 giri/min, il piatto deve essere sollevato e un'altra cinghia (in dotazione) utilizzata su un diametro di puleggia più grande.
Questo motore è poi disaccoppiato dal corpo del giradischi, grazie a un sistema di sospensione che permette di ridurre ulteriormente le vibrazioni e le risonanze, a tutto vantaggio di una riproduzione la più pulita possibile.
Infine, il Pro-Ject X1 B è disponibile con la cartuccia preinstallata e tarata direttamente dalla fabbrica, una Pick it S2 MM, che lo rende effettivamente 'plug & play' a tutto vantaggio dei neofiti, anche se comunque il braccio è compatibile con un'ampia gamma di testine.
Grazie infatti alla possibilità di regolazione di Azimuth e VTA, viene data quindi la possibilità di scegliere più liberamente la testina che si preferisce, per personalizzare il suono al proprio gusto.
Connessioni Bilanciate
I collegamenti bilanciati sono conosciuti nel mondo del professionale, dove è molto importante avere una connessione stabile e priva di interferenze e lo stesso discorso vale per il giradischi, dove il segnale della puntina dovrà essere successivamente amplificato dallo stadio fono. Il vantaggio di un collegamento bilanciato è la capacità di eliminare il rumore e le interferenze captate, inoltre i collegamenti bilanciati utilizzano tre fili per canale: la massa, un polo caldo e uno freddo. Il polo freddo non è altro che il polo caldo con polarità invertita e in ricezione, il polo freddo viene invertito e sommato al polo caldo. Se il cavo rileva un rumore, questo viene sommato ad entrambi i segnali, quindi invertendone uno e sommandoli in ricezione, il rumore si annulla. L'X1 B ha un’uscita mini XLR completamente bilanciata e si interfaccia perfettamente con i nuovi stadi Phono Box S3 B o Phono Box DS3 B e per utilizzare la connessione True balanced, il giradischi deve essere dotato di una testina MC.
Questo modello prevede quindi un'uscita bilanciata con mini XLR 5-pin, oltre la classica sbilanciata RCA, che consente di collegarlo a preamplificatori bilanciati per ottenere un suono ancora più pulito e definito. Per permettere questo tipo di collegamento già 'out of box', sono forniti in dotazione, oltre ai cavi semi simmetrici RCA, anche quelli bilanciati 5-pin.
A Chi si Rivolge il Pro-Ject X1 B?
Il Pro-Ject X1 B è pensato per gli audiofili più esigenti che cercano un giradischi in grado di riprodurre fedelmente ogni dettaglio dei loro vinili preferiti. Grazie alla sua tecnologia avanzata e alla qualità costruttiva, è quindi ideale per chi dispone di un sistema hi-fi di alto livello e vuole sfruttarne appieno le sue potenzialità, inoltre, è una scelta eccellente per chi desidera esplorare il mondo delle connessioni bilanciate, un aspetto spesso trascurato ma cruciale per migliorare la qualità del suono.
Perché Scegliere il Pro-Ject X1 B?
Grazie alla connessione bilanciata e alla costruzione premium, questo giradischi è in grado di presentare una qualità audio superiore, caratterizzata da un suono puro e privo di distorsioni, mentre il design elegante e le finiture moderne e minimaliste lo rendono un oggetto di design adatto a qualsiasi ambiente.
La compatibilità dell'ottimo braccio con diverse testine, offre poi un alto grado di flessibilità per gli utenti più esperti che possono così scegliere liberamente il tipo di testina che desiderano per la ricerca del loro suono preferito, ed infine, l'impiego di materiali di alta qualità, uniti a una costruzione robusta, assicurano che il giradischi rimanga una scelta affidabile per molti anni a venire.
Conclusioni
Il Pro-Ject X1 B rappresenta il classico esempio di equilibrio perfetto tra innovazione, tradizione e prestazioni audio di alto livello.
Per chi è un appassionato di musica e cerca un giradischi che valorizzi al massimo la propria collezione di vinili, il Pro-Ject X1 B, si candida certamente ad essere come la scelta giusta più giusta da fare, risultando adatto sia a chi sta costruendo il suo primo sistema hi-fi serio e sia a tutti coloro che stanno aggiornando uno già esistente, in entrambi i casi questo giradischi saprà sicuramente soddisfare le aspettative di ogni appassionato.
- Blok Stax Shelf 2C: Innovazione e Funzionalità a Portata di Mano
- Denafrips 15th Anniversary Series: Innovazione e Maestria nell’Audio Hi-Fi
- Indiana Line Tesi 6: Innovazione e Qualità in Ogni Nota
- Auralic S1: Audio di Qualità Superiore per Ogni Appassionato
- Q Acoustics Serie 5000: L'Evoluzione del Suono