Q Acoustics Serie 5000: L'Evoluzione del Suono
Q Acoustics Serie 5000: Il Futuro del Suono in Casa
Storia del Brand
Q Acoustics è un marchio canadese fondato nel 2006, noto per la sua capacità produrre diffusori di alta qualità a prezzi accessibili, nato con l'ambizione di offrire una qualità del suono superiore senza far lievitare il costo, e per questo motivo ha rapidamente guadagnato una reputazione di tutto rispetto nel settore audio. La missione del marchio è infatti chiara: rendere l'ascolto di alta qualità accessibile a tutti, senza sacrificare le prestazioni.
Nel mondo dell'audio, pochi marchi sono riusciti a combinare perfettamente qualità, design e costi come Q Acoustics e proprio la nuova Serie 5000 rappresenta l'ultima sfida proposta da questo brand, promettendo di alzare ancora una volta il livello delle esperienze sonore domestiche mantenendo fede alla sua filosofia.
Se infatti nel corso degli anni, Q Acoustics ha lanciato diverse serie di diffusori, tra cui la Serie 3000 e la Serie 7000, che hanno ottenuto ottime recensioni, questa nuova Serie 5000 segna una nuova fase evolutiva per il marchio, con un focus particolare sulla qualità del suono, l'innovazione tecnologica e il design.
Caratteristiche tecniche
Tra le caratteristiche principali che contraddistinguono questa serie vi sono principalmente:
La tecnologia HPE (Helmholtz Pressure Equalizer), una tecnologia questa che aiuta a migliorare la risposta in frequenza, riducendo la distorsione e migliorando la precisione del suono.
La struttura del cabinet anti-risonante, visto che i diffusori sono costruiti per ridurre le vibrazioni indesiderate, creando una riproduzione sonora più pulita.
L'impiego di woofer e tweeter ad alta performance, con nuovi driver progettati per offrire bassi più profondi e alti cristallini, con una risposta complessiva che soddisfa anche gli audiofili più esigenti.
Ma sicuramente la caratteristica è stata l'utilizzo di un midrange/woofer con profilo conico proprietario denominato 'C3 Continuous Curved Cone'.
Il profilo a cono curvo continuo C3 è il risultato di un'ampia ricerca e sviluppo per combinare i vantaggi di un cono dritto tradizionale nella gamma dei bassi con il controllo delle frequenze alte e medie da parte di un cono svasato.
Con un profilo di curva unico, liscio e continuo, i vantaggi sono infatti molteplici, in quanto ill suo comportamento di dispersione, insieme alla risposta in frequenza ben controllata, consente un'integrazione più fluida con il tweeter.
Progettazione del driver del tweeter
Basato sul principio di progettazione del tweeter dell'ultima serie Concept, il tweeter è sigillato ermeticamente e isolato meccanicamente dal deflettore (flottante) per impedire modulazioni della pressione interna all'interno del cabinet e del mid/woofer adiacente, inoltre anche la camera interna è attentamente ventilata per ridurre la distorsione. E' infine dotato di un punto di crossover più basso per una perfetta integrazione nell'area di crossover.
Costruzione del mid/woofer
Il cuore del woofer completamente nuovo è come visto il cono curvo continuo C3, la cui geometria richiede una buona robustezza del motore per prestazioni ottimali. Per aumentare la forza del motore, i grandi magneti sono per questo accoppiati con grandi bobine mobili, dando come risultato un aumento del 50% nella gestione della potenza e nel controllo rispetto a un driver con bobina mobile comparabile.
Design Elegante e Discreto
Con finiture moderne e forme minimaliste, questi diffusori riescono ad adattarsi perfettamente a qualsiasi arredamento, inoltre il livello costruttivo è davvero molto elevato e studiato per evitare ogni sorta di vibrazione.
Viene infatti adottata la tecnologia 'Point to Point Bracing', sviluppata nella Serie Concept, che rafforza internamente il cabinet nei punti di maggiore sollecitazione delle basse frequenze, per ridurre al minimo le vibrazioni e focalizzare l’immagine stereo e migliorare il soundstage.
Inoltre per i modelli da pavimento, al fine di ridurre l’accumulo interno di pressione, che causa onde stazionarie indesiderate e colorazione, vengono adottate le valvole 'Helmholtz Pressure Equalizers' (HPE), appositamente progettate e montate all’interno dei cabinet dei modelli 5050 e 5040, per migliorare la risposta in frequenza.
I vari modelli della Serie 5000
Questa serie si posiziona quindi a metà strada tra la linea 3000i e la serie Concept, e comprende i modelli da scaffale 5010 e 5020, i diffusori da pavimento 5020, 5040 e 5050, oltre il diffusore centrale 5090, inoltre tutti i modelli sono disponibili in quattro finiture: Satin Black, Satin White, Santos Rosewood e Holme Oak.
Modello 5010
Questo diffusore bookshelf con driver da 110mm e tweeter da 25mm è l'entry level della serie, abbastanza piccolo da mantenere un profilo basso, ma con un suono abbastanza grande e completo da attirare l'attenzione su di sé. Capace di prestazioni al di sopra delle sue dimensioni fisiche riesce a garantire un'ottima espressione sonora in piccoli ambienti, inoltre la sua compattezza ne facilita in posizionamento in ambiente, risultando la scelta ideale per chi ha poco spazio ma non vuole rinunciare a una riproduzione sonora completa.
Modello 5020
L'altoparlante da scaffale Q Acoustics 5020 offre un'esperienza di ascolto senza pari, collocando l'ascoltatore proprio al centro della musica senza occupare troppo spazio in ambiente.
Con il suo driver da 130mm e il tweeter da 25mm, riesce ad offrire una scala e una potenza espansive mantenendo un'impronta rispettosa davvero notevole, preservando l'armonia e l'equilibrio del proprio ambiente abitativo. Questo altoparlante colpisce quindi per il perfetto equilibrio tra suono straordinario e design discreto, rendendolo una scelta ideale per coloro che desiderano un incontro musicale coinvolgente senza compromettere il loro spazio.
Modello 5040
Il diffusore da pavimento Q Acoustics 5040 è un diffusore floorstading particolarmente compatto con un ingombro ridotto, il che lo rende ideale per quegli ambienti in cui lo spazio è limitato ma il desiderio di ottenere un'esperienza audio coinvolgente è sempre l'obiettivo principale.
Il più piccolo dei diffusori da pavimento è composto da un doppio driver da 130mm e un tweeter da 25mm e si caratterizza per il rinforzo interno Point-2-PointTM (P2P) che irrigidisce il cabinet per ridurre al minimo le vibrazioni a bassa frequenza, concentrando al contempo l'immagine stereo e migliorando il soundstage.
Modello 5050
Il diffusore più grande della serie 5000 è composto da un doppio driver da 150mm e un tweeter da 25mm che garantiscono una messa in scena del suono widescreen e una fedeltà audio completa, superando facilmente la sua diretta concorrenza. Se si ha uno spazio grande da riempire questo diffusore da pavimento può rappresentare la scelta ideale grazie al suono che è capace di riprodurre, fatto di una riproduzione bella e accurata.
Anche questo modello si avvale del rinforzo interno Point-2-PointTM (P2P) e degli equalizzatori di pressione di Helmholtz (HPETM) che riducono la pressione interna e le onde stazionarie.
Modello 5090
Questo è il diffusore della serie dedicato al canale centrale che permette un'immersione cinematografica profonda visto che è stato progettato per dare priorità a dialoghi cristallini e naturali, oltre che alle colonne sonore più ricche di azione.
Il doppio driver da 110 mm e il tweeter da 25mm riescono a riprodurre abilmente le delicate sfumature e le emozioni sottili dei dialoghi, trasmettendoli con incrollabile convinzione, facendo si che ogni parola e ogni sussurro prendano vita sullo schermo, consentendoti di connettersi veramente con l'evento.
Conclusioni
La Serie 5000 di Q Acoustics è pensata per chiunque desideri una qualità audio superiore, sia per l'ascolto musicale che per una vera esperienza home cinema, infatti questi diffusori sono perfetti non solo per gli appassionati di musica ma anche per gli amanti del cinema e dei film, risultando perfetti per migliorare la qualità del suono del proprio sistema home theater.
Chi cerca qualità a un prezzo accessibile i diffusori della serie 5000 di Q Acoustics rappresentano la scelta più conveniente in quanto riescono ad offrire prestazioni premium a un prezzo competitivo, senza compromettere il design.
- Denafrips 15th Anniversary Series: Innovazione e Maestria nell’Audio Hi-Fi
- Indiana Line Tesi 6: Innovazione e Qualità in Ogni Nota
- Auralic S1: Audio di Qualità Superiore per Ogni Appassionato
- EVERSOLO DMP-A10: Il Futuro dello Streaming Audio è Qui!
- Rose RD160 Reference DAC: L'arte del suono digitale