Termini e Condizioni di Vendita
Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito solo "Condizioni Generali") disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da www.solomusicaonline.it (di seguito per brevità il “Sito”) di proprietà del Venditore.
Venditore è SoloMusicaOnline di Antonio Leone, con sede legale in Via Trento n. 13, 84085 Mercato San Severino (SA), P. iva 04620500654, che svolge la propria attività commerciale sia presso il proprio punto vendita che attraverso la vendita on-line, avvalendosi del Sito. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il Sito e secondo le procedure ivi indicate, tra il Venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
Cliente può tanto essere un Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta; o un Professionista: persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
Utente é chi che accede liberamente al Sito, senza procedere alla registrazione, la quale costituisce il presupposto necessario per poter effettuare gli acquisti.
Conclusione del contratto ed accettazione delle Condizioni Generali
I contratti telematici disciplinati dalle presenti Condizioni Generali, verranno stipulati previa registrazione del Cliente quale Utente del Sito, affinchè possa raggiungere aree del Sito ad accesso riservato (al fine di usufruire di scontistiche e newsletter dedicate), nonché procedere all'acquisto dei prodotti. Con la registrazione il Cliente, accedendo e utilizzando il Sito, oltre a fornire tutti i dati necessari richiesti, conferma di aver preso visione dell’ Informativa Privacy e Cookies, anch’essa ivi contenuta e, altresì, conferma di esserne legalmente vincolato. Le informazioni personali che il Cliente fornisce nel modulo di registrazione verranno raccolte in conformità e per gli obiettivi espressamente definiti nella Informativa Privacy e Cookies del Venditore, così come riportate nel Sito di quest’ultimo. Il Cliente è autorizzato a utilizzare il Sito, solo se accetta tutte le norme applicabili e riferite al presente contratto. Le richieste di registrazione sono in ogni caso soggette ad approvazione discrezionale da parte del Venditore. Effettuando gli ordini con questa modalità, il Cliente dichiara, altresì, di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di seguito trascritte, le quali costituiscono parte integrante del contratto (flag obbligatorio prima dell’effettuazione dell’ordine). Nel caso in cui il Cliente non abbia l'età richiesta, è pregato di non registrarsi o procedere con l'acquisto online, e di chiedere ad un adulto (ovvero ai propri genitori o al proprio tutore) di eseguire le procedure necessarie.
Il contratto a distanza stipulato tra il Venditore ed il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, dell'ordine da parte del Venditore. La corretta ricezione dell'ordine è confermata dal Venditore mediante una comunicazione via e-mail, inviata automaticamente all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente all’atto dell’ordine. Tale messaggio di conferma riporterà il numero identificativo, la data e l’ora di effettuazione dell’ordine, l’indicazione dei prodotti acquistati, il relativo prezzo, le spese di consegna e di eventuale contrassegno, i dati forniti dal Cliente per la fatturazione e per la consegna, la modalità di pagamento scelta dal Cliente ed un riepilogo delle Condizioni Generali. Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente al Venditore eventuali errori od omissioni. Se in qualsiasi momento la condotta del Cliente fosse non conforme alle Condizioni Generali, il Venditore si riserva il diritto di annullare e bloccare immediatamente l’accesso del Cliente al Sito (o a una sua qualsiasi parte) e/o il suo account utente. Inoltre, il Cliente si obbliga a sollevare il Venditore da ogni responsabilità per l'eventuale blocco o annullamento del suo accesso al o del suo utilizzo del Sito. Il Cliente si impegna ad utilizzare il Sito solo per scopi legittimi e, in particolare, senza andare a violare o infrangere, in qualsivoglia modo, i diritti di altri utenti; non sono altresì autorizzati comportamenti che, a discrezione del Venditore, limitano o impediscono ad altri utenti di utilizzare e di usufruire appieno del Sito.
Modalità di acquisto e fatturazione
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo del Sito al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede tecnico-informative. L’ordine non potrà essere effettuato in relazione ai prodotti che, pur presenti nel catalogo del Sito, vengano indicati come non disponibili. In ogni caso, i prodotti presenti sul Sito sono offerti sino ad esaurimento della loro disponibilità. L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, elementi accessori presenti in figura. Le informazioni tecniche di supporto all’acquisto e presenti sul Sito sono riprese fedelmente dalle case fornitrici e /o produttrici dei prodotti, e devono intendersi come semplice materiale informativo generico non riferibile alle reali caratteristiche del singolo prodotto. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Il Venditore declina ogni responsabilità riguardo il contenuto delle stesse. Avvenuto l’acquisto da parte del Cliente, il Venditore invierà allo stesso la relativa fattura e/o ricevuta di acquisto in formato pdf alla mail indicata da quest’ultimo all’atto della registrazione, entro circa 15 (quindici) giorni dalla data di consegna.
Prodotti
I prodotti pubblicati sul sito possono essere:
1) "disponibili", cioè fisicamente in magazzino e quindi, come tali, ordinabili da parte del Cliente. I prodotti "disponibili" sono sempre nuovi e mai usati;
2) "non disponibili" in magazzino. In questo caso il prodotto non può essere ordinato dal Cliente e, qualora egli lo desideri, può lasciare il proprio indirizzo e-mail per essere avvisato se il prodotto stesso tornerà di nuovo disponibile;
3) "su ordinazione". In questo caso il prodotto può essere ordinato dal Cliente anche se non è disponibile fisicamente in magazzino. Il Venditore provvederà ad ordinare al proprio fornitore l'articolo scelto dal Cliente. I tempi necessari per la ricezione di questi prodotti da parte del Venditore variano fra i 3 (tre) ed i 10 (dieci) giorni lavorativi, e sono comunque espressamente indicati sia nel catalogo che nella scheda prodotto. Tuttavia, potrebbe verificarsi la non reperibilità del bene sul mercato; premesso l'interesse del Venditore alla conclusione della vendita, nel caso specifico nessuna responsabilità può essere imputata allo stesso che si impegna alla restituzione delle eventuali somme versate senza nessun aggravio.
Il software dei prodotti è in italiano (salvo dove specificato diversamente), il manuale cartaceo potrebbe quasi sicuramente non essere in italiano, ma può essere scaricato in pdf dai siti delle case madri gratuitamente. Gli alimentatori di corrente o i caricatori/caricabatterie, potrebbero avere la spina diversa dalle prese italiane, in questo caso provvederà il Venditore ad inserire un adattatore italiano idoneo.
Condizioni di utilizzo del Sito e limitazioni di responsabilità
Il Venditore vieta qualsiasi comportamento o azione che abbia lo scopo di:
- accedere al Sito tramite strumenti software e/o hardware per il recupero sistematico di informazioni o per un utilizzo fraudolento dei suoi contenuti;
- riprodurre qualunque sezione del Sito su altri siti senza l’approvazione scritta da parte del Venditore;
- creare link ipertestuali che fanno visualizzare il Sito all’interno di frame di altri siti senza l’approvazione scritta da parte del Venditore.
E’ vietato qualunque utilizzo del Sito o dei suoi contenuti tale da arrecare danno agli altri utenti del Sito, violare i loro diritti, interferire in altro modo con il corretto funzionamento del Sito o ripercuotersi negativamente sulle informazioni presentate sul Sito o sul software di gestione. Non è consentito utilizzare il Sito sotto falso nome, né aggirare le misure di sicurezza predisposte per le sezioni non accessibili del Sito. È vietato qualunque utilizzo del Sito o di tutte le sue sezioni, che potrebbe costituire una condotta penalmente rilevante, ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.
E’ fatto divieto al Cliente di utilizzare le informazioni pubblicate dal Venditore sul proprio Sito al di fuori del rapporto contrattuale sorto a seguito dell'accettazione delle presenti Condizioni Generali. Altresì il Cliente si impegna a non riprodurre, vendere o comunque disporre delle informazioni pubblicate dal venditore sul proprio Sito, in tutti i suoi contenuti, senza espressa autorizzazione.
Il Venditore declina ogni responsabilità in caso di impossibilità di utilizzo del Sito per qualsiasi ragione e non potrà essere ritenuto inadempiente alle proprie obbligazioni né responsabile dei danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all'Utente/Cliente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche degli utenti stessi o di terzi, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente dal Venditore, nonché da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso alla rete. Il Venditore si riserva in ogni tempo il diritto di disconnettere, temporaneamente o permanentemente i propri servizi e non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile verso l'utenza o verso terzi per la sospensione o l'interruzione dei propri servizi. Le informazioni (testuali o grafiche) relative ai beni e/o servizi eventualmente offerti sul Sito, ma che provengano direttamente da fornitori del Venditore non comporteranno alcuna responsabilità per lo stesso, assumendo i singoli fornitori in proprio la responsabilità esclusiva delle indicazioni, specificazioni e descrizioni ivi riportate. Di conseguenza, il Venditore non assume alcuna responsabilità in ordine ad inesattezze, errori di tipo grafico o garanzia esplicita o implicita sulle informazioni, i contenuti ed il software, la commerciabilità e l'idoneità a scopi specifici dei dati, beni e servizi comunicati od offerti dai fornitori sul Sito raggiungibile all'indirizzo del proprio sito, precisando tuttavia che, su richiesta e nei limiti di legge, fornirà i nomi, indirizzi e ogni altro dato necessario per identificare il fornitore e/o il produttore dei beni e servizi eventualmente offerti. Le informazioni relative a prodotti e servizi posti in vendita sul proprio Sito hanno il mero scopo di segnalare le caratteristiche principali dei prodotti e servizi medesimi, senza che ciò possa costituire inosservanza degli obblighi informativi imposti dagli articoli 6 e seguenti del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (cd. Codice del consumo).
Il Sito web raggiungibile all'indirizzo www.solomusicaonline.it. potrebbe offrire collegamenti (“link”) ad altri siti web o ad altre risorse della rete Internet. Sul punto si fa presente che il Venditore non può essere in alcun modo ritenuto responsabile per il funzionamento di tali siti o risorse esterne. I collegamenti ipertestuali e di qualsiasi altra natura o basati su qualsiasi tecnologia al Sito non possono essere creati senza il previo consenso scritto del Venditore. In ogni caso, la creazione di tali collegamenti, anche laddove autorizzati, non darà luogo ad alcuna responsabilità per il Venditore, fermo restando che lo stesso si riserva il diritto di richiedere in ogni momento la rimozione di tali collegamenti. Il Venditore non è tenuto a controllare, ed effettivamente non controlla, il contenuto di tali siti e non assume alcuna responsabilità per il contenuto e/o il materiale, anche pubblicitario, divulgato su tali siti o risorse esterne o per i prodotti o servizi ivi offerti. Tali prodotti o servizi non possono considerarsi in alcun modo sponsorizzati, condivisi o supportati dal Venditore, e pertanto il Cliente assume ogni responsabilità per l'utilizzo e per gli acquisti eventualmente effettuati di detti servizi o prodotti.
Modifiche delle Condizioni Generali e Autonomia
Per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamenti, il Venditore potrà cambiare, modificare, aggiungere o eliminare parte delle Condizioni Generali in qualsiasi momento, senza preavviso alcuno e tali modifiche avranno validità dalla data di pubblicazione nel Sito. Se il Cliente continua ad utilizzare il Sito dopo l'applicazione delle modifiche alle Condizioni Generali, significa che accetta i termini e le condizioni riviste. Il Cliente sarà soggetto alle politiche ed ai temi delle Condizioni Generali di volta in volta vigenti nel momento in cui ordina prodotti dal Venditore, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini che il Cliente ha effettuato in precedenza.
Qualora una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni Generali sia considerata invalida o inefficace, tale invalidità o inefficacia non comprometterà la validità delle altre clausole che continueranno ad avere piena efficacia.
Rinuncia
In caso di inadempimento da parte del Cliente alle presenti Condizioni Generali, il mancato esercizio da parte del Venditore di agire nei suoi confronti, non rappresenta una rinuncia dello stesso Venditore ad agire per la violazione di impegni assunti dal Cliente.
Minori
Il Sito di proprietà del Venditore non vende prodotti ai minori; pertanto, qualora il Cliente dovesse avere meno di 18 anni, può utilizzare la piattaforma e- commerce del Venditore solo coinvolgendo un genitore o un tutore.
Legge applicabile e Foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente ed il Venditore è governato dalla legge italiana. Per le controversie concernenti i contratti di vendita tra il Cliente ed il Venditore conclusi attraverso il Sito, se il Cliente è un consumatore la competenza territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, ove ubicati in Italia. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale spetta inderogabilmente al Foro di Salerno.