Home
Filtra per
Marca
Marca
Prezzo
Prezzo
Disponibilità
Disponibilità
Nuovi Prodotti
Amplificazioni
LUXMAN LX-380 AMPLIFICATORE INTEGRATO VALVOLARE LX380
LUXMAN SQ-N150 AMPLIFICATORE INTEGRATO VALVOLARE
Diffusori
Giradischi e Accessori
Rega RB3000 braccio con dima per giradischi
Rega RB880 braccio con dima per giradischi
Rega RB330 braccio con dima per giradischi
Rega RB220 braccio con dima per giradischi
REGA ANIA TESTINA MC AVVOLGIMENTO MANUALE
Giradischi e Accessori
Giradischi e accessori
Il giradischi: uno dei primi sistemi di riproduzione musicale, inizialmente veri riproduttori portatili di musica, tornato in auge negli ultimi anni.
Dal sapore vintage ma senza rinunciare all'altissima qualità del suono, il giradischi, tutt'ora,viene preferito da tanti appassionati di musica. Tantissimi, inoltre, sono gli accessori dei giradischi, che completano e supportano al miglior funzionamento del Piatto Giradischi.
Come funziona?
Il giradischi funziona in modo semplice: per riprodurre un disco, bisogna poggiarlo sul piatto rotante e poggiare il braccio con la puntina per avviare la riproduzione del suono.
Il piatto del giradischi ruota a velocità costante in funzione del disco LP scelto, 33 giri, 45 giri oppure 78 giri.
Nei primi giradischi, il piatto si avviava grazie ad una molla caricata a manovella, poi sostituita nei più moderni riproduttori con un motore elettrico.
Nel tempo, sono state utilizzate diverse tipologie di trasmissione del movimento dal motore al piatto del giradischi: inizialmente, venivano utilizzate delle "pulegge", che poi sono state sostituite da cinghie in gomma, ancora utilizzate nei migliori giradischi.
Talvolta, il piatto è stato anche fatto girare collegando direttamente il motore al suo albero, i cosiddetti Trazione Diretta. In alcuni modelli più sofisticati prevedono che sia il motore che il braccio di lettura, siano separati dal piatto.
Ognuna di queste modifiche nella struttura dei giradischi ha consentito di ottenere qualità del suono e accuratezza di riproduzione sempre maggiori.
Oggi, i giradischi vengono fatti funzionare con il motore elettrico, azionato da un circuito (anch'esso elettrico), pilotato da un oscillatore al quarzo.
La riproduzione audio avviene poggiando sul disco la puntina di lettura: questa puntina, in blocco con la Testina, è sostenuta da un braccio con un contrappeso che serve a dare pressione costante e predefinita della testina sul disco.
Il braccio può essere collegato ad uno snodo, che si trova sulla base del giradischi per far seguire alla testina il percorso del solco del disco nel modo più preciso possibile.
Giradischi e accessori: la scelta di Solo Musica
Solo Musica è l'e-commerce specializzato e super fornito! Abbiamo scelto di occuparci, tra i vari strumenti di riproduzione audio, di Giradischi, amati tantissimo anche dai giovani, e di tutti gli accessori connessi:
Scegliere un buon giradischi oggi non vuol dire solo amare una riproduzione audio vintage e "sporca". È possibile trovare, infatti, giradischi e accessori dalle qualità audio impressionanti, pur conservando l'originale bellezza dei giradischi passati.
Il Suono Analogico è lo stesso modo per cui l'essere umano percepisce i suoni,i rumori nella quotidianità.
Il Caratteristico suono del Vinile, con timbrica calda, piena, che ha spesso il sapore Vintage unitamente a quello del Giradischi, è un modo di ascoltare la musica che ha fatto moda e che non passerà mai di moda, come dimostrano gli oltre 100 anni di vita del disco, da quelli in Gommalacca ai più moderni Vinili da 180gr e oltre, 100 anni di Gira-Dischi, 100 anni di Musica e passione per la Musica.